BACK HOMEPAGE ARCHITETTURA PITTURA FILOSOFIA FONDAZIONE

A.1.2.6

1978-1979
I quadri di Vittorio Mazzucconi
con i commenti dell'artista
(6/23)


A BRIGITTE Comincia qui il grande ciclo delle opere ispirate a Brigitte: prima, dalla breve e intensa stagione dell'amore e poi dal lungo lutto per la sua perdita, unito al rimorso per averla abbandonata e alla vera e propria Discesa agli Inferi che ha preso inizio da questa esperienza. Anche nel momento dell'amore felice, c'era una fortissima energia sotterranea in   questa creatura, che si è fatta sentire in modo sempre più forte dopo l'abbandono. L'artista ne è stato impregnato, vivendo così con grande intensità il rapporto con l'ombra, e andando fino in fondo a questo cammino, per poi risa lire alla luce molti anni dopo. E' il cammino dell'anima umana, che si ritrova negli antichi miti e poemi.



Evocazione 1
1978
50 x 40, olio su tela
Il giorno dopo aver conosciuto la mia piccola Parigina, che aveva in se un so che di frizzante e acuto, come un particolare profumo…



Evocazione 3
1978
30 x 25, olio su tela
… e un mondo segreto di cui era portarice senza che lo sapessimo, ne lei ne io. Ma il suo ritratto, fatto a memoria il giorno dopo averla incontrata, lo capta e mi inizia ad esso come a un mistero dell’occulto.



Il bacio
1978
50 x 60, olio su tela
.


Torna all'indice 1978 - 1979